Cucina in muratura


La realizzazione di questa cucina ha previsto una struttura in vera muratura, gli scatolati sono stati realizzati in multistrato marino, trattato con vernice poliuretanica bicomponente, per evitare ogni problema con l’umidità, che in una struttura secolare al piano terra poteva affiorare.

Abbiamo unito materiali tradizionali antichi come il legno di castagno nostrale, lavorato da falegname locale, per le cornici e sportelli e cassetti, anche questi protetti con poliuretanica effetto cerato.
Ma i meccanismi sono di ultima generazione a chiusura automatica, come sono di linea moderno/industriale il forno ed il piano cottura con grigliato in ghisa, in una intercapedine trova spazio il frigo di tipo americano a vista.

Il Lavello è artigianale in pietra naturale del Salento. Il piano è stato realizzato in classico quadrotto, mentre per le pareti abbiamo installato mattonelle rettangolari a dimensioni variabili creando un contrasto tra moderno ed antico, che valorizza la cappa realizzata in muratura mentre le travi sono di recupero ed ultracentenarie.

Il tetto in travi originali ritrattate e tavelle in cotto ripulite

Il soffitto ha visto una ripulitura e mantenimento delle travi ottocentesche, di forma irregolare con travatura in travetti irregolari, alcuni ottenuti di quarto.
Nonostante l’età il legname era in ottimo stato. Le “tavelle” in cotto, realizzate a mano, sono state smontate e sottoposte a pulitura da precedenti imbiancature attraverso lavaggio manuale con spazzola e acido cloridrico in forte diluizione.
Hanno riacquistato un colore intenso assolutamente naturale.
Sopra è stato realizzato un massetto strutturale con cls alleggerito armato con rete metallica e tondini d’acciaio.

Il pavimento in gres porcellanato

Per il pavimento è stato volutamente scelto un materiale estremamente moderno e resistente ma dai toni caldi e naturali.
La forma e le dimensioni ricordano in chiave moderna le vecchie lastre in pietra.
La cucina è stata messa in collegamento diretto con la sala attraverso un’apertura nel muro, creando un ampio locale pavimentato in modo omogeneo.
La cappa della cucina richiama nelle forme , materiali e colori la cappa del vecchio camino restaurato della sala.